Eventi
Festa Patronale “Abbadia 2.0” Nei giorni 17-18-19 aprile 2020
- festa di Sant'Antonio abate, la domenica più vicina al 17 gennaio quando, con la benedizione degli animali, viene celebrata con la cavalcata scremita la vittoria dell'abate sul conte di casa Savoia.
- festa di San Biagio il 3 febbraio.
- festa di Sant'Isidoro di Siviglia, patrono degli agricoltori il 4 aprile con la benedizione degli automezzi. Isidoro di Siviglia (in latino Isidorus Hispalensis; nato a Cartagena, 559 morto a Siviglia, 4 aprile 636) fu vescovo della città spagnola durante il dominio dei Visigoti e prominente esponente del mondo culturale suo contemporaneo. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che lo considera Dottore della Chiesa.
Sant’Isidoro di Siviglia
Vescovo e Dottore della Chiesa Nascita Cartagena, 559
Morte Siviglia, 4 aprile 636 Venerato dalla Chiesa cattolica
Canonizzazione Pre canonizzazione
Santuario principale Cattedrale di Siviglia Ricorrenza 4 aprile
Attributi Bastone pastorale, mitra, libro
Patrono di Siviglia, internet, programmatori, studenti
- festa di San Bernardo, intorno al 20 agosto, con rito celebrato nella cappella dell’omonimo santo, in questa festa si distribuiscono anche i Cariton, pagnottine morbide e dolci la cui esistenza è documentata dal XVIII secolo, essendo citate nel registro di San Bernardo, che documenta tale festa dal 1700 circa.
- festa della Madonnina, celebrata alla fine di agosto nell’omonima cappella.
- festa di San Francesco, celebrata a metà settembre nella sperduta località del pilone dedicato all’omonimo santo, nel corso della quale si benedicono i mezzi agricoli, pilone che si trova su un sentiero che porta a Pra Martino.
- festa di San Martino, celebrata nell’omonima cappella l’11 novembre.
- festa patronale di San Verano, celebrata nella chiesa parrocchiale la domenica più vicina al 14 novembre
- giro dei piloni, in occasione della celebrazione dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) nel corso della quale, dopo il giro dei piloni della collina abbadiese, si celebra la messa al pilone di Santa Maria della neve.